La Fratelli Rossi Fu Cesare nasce ai primi del 900 per volontà del fondatore Cesare Rossi e la sua numerosa famiglia composta di sei fratelli. Sin dalle origini la società si dedica alle lavorazioni meccaniche in supporto della agricoltura. Negli anni 60 la società attua il graduale passaggio alla fornitura di stampi per la nascente industria ceramica che si stava radicando nell’area di Sassuolo.
La conoscenza dei materiali, la disponibilità dei macchinari, la esperienza nelle lavorazioni meccaniche consente alla società di raggiungere primati nel proprio settore. Iniziata la nuova attività con la fornitura di stampi per mosaico la società segue tutta la evoluzione dei formati da dimensioni piastrelle 15 x 15 cm a 20 x 20 cm a 30 x 30 cm a 40 x 40 cm e 60 x 60 cm e sino allo stampo più grande costruito di 130 x 130 cm.
La esperienza e la qualità delle proprie forniture consentono alla F.li Rossi di diventare fornitore privilegiato dei più importanti fornitori di impianti ceramici all’estero. Questa attività fa conoscere la F.lli Rossi a molte nascenti ceramiche all’estero negli anni 70 ed 80 e consentendo quindi alla società di esportare in tutte le aree del mondo.
Accanto agli stampi tradizionali la società ha sviluppato la ricerca e la elaborazione di stampi per la produzione di pezzi speciali particolarmente richiesti all’estero e quali step-tiles, bull nose, cove base, oltre che stampi sagomati di tutte forme e dimensioni con superfici a rilievo ora realizzabili con la introduzione del rivestimento in poliuretano sui tamponi.
Tra i primati della F.lli Rossi la introduzione negli anni 80 del Poliuretano Urepan 600 sui tamponi che ha consentito lo sviluppo di tante numerose applicazioni. Ad una presenza in tutte le aree del mondo ceramica mente evolute la società ha sviluppato come servizio la Rossi F.lli Trading che supporta non solo la fornitura di stampi ma anche i materiali e utensili necessari ai propri clienti esteri per la manutenzione dei propri stampi